“Alla Scoperta del Patrimonio Immateriale Italiano: L’Istituto celebra le Giornate UNESCO”
Mercoledì 19 novembre 2025, nel nostro istituto, presso l’aula magna della sede di Santa Maria degli Angeli, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo: “Le tradizioni: un patrimonio da conoscere, salvaguardare e tramandare – Alla scoperta degli elementi immateriali italiani iscritti nella lista dell’UNESCO”.
L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Miranda Forte responsabile del Progetto UNESCO per la nostra scuola insieme ai proff. Giuditta Spalatro, Filippo Rapo e Lucia Binaglia, in quanto l’istituto è uno dei pochi membri italiani della rete ASPnet, che raggruppa le scuole associate all’UNESCO.
La tavola rotonda ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto, a vario titolo, alunni e docenti delle classi prime e seconde, con attività dedicate alla celebrazione del 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione e, per il 2025, 80° anniversario della fondazione della FAO, e del 16 novembre, data dell’iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Accolti dalla dirigente scolastica prof.ssa Stefania Tarini, sono intervenuti:
-
Bianca Maria Tagliaferri, Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria;
-
Valter Stoppini, Sindaco del Comune di Assisi;
-
Scilla Cavanna, Assessore del Comune di Assisi.
L’incontro ha visto la partecipazione di esperti e professionisti che, attraverso le loro relazioni, hanno approfondito vari aspetti del patrimonio immateriale italiano. Dopo un’introduzione generale, particolare attenzione è stata dedicata agli elementi connessi all’enogastronomia iscritti nella lista UNESCO: la Dieta Mediterranea, l’Arte del Pizzaiuolo Napoletano, la pratica agricola tradizionale della vite ad alberello di Pantelleria e la cerca e cavatura del tartufo.
Ha partecipato all’evento una rappresentanza di alunni delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi. Inoltre, in collegamento da Padova, era presente la classe 4ª CC dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, anch’esso scuola membro della rete ASPnet, con cui il nostro istituto ha avviato una collaborazione nell’ambito del Progetto UNESCO.
Il servizio di accoglienza è stato curato dagli alunni delle classi 2ªA e 2ªD, mentre il buffet di degustazioni a tema è stato preparato dagli studenti della 2ªB.
La parte conviviale è stata coordinata dai Carmine Franzese e Maria Giovanna Gagliardi; il servizio di sala è stato svolto dagli alunni della 4ª SSV A e da alcuni studenti della 2ªB guidati dalla prof.ssa Claudia Apostolico. Il servizio di Accoglienza dalla squadra della prof.ssa Carmela Mancini.
Ultima revisione il 21-11-2025 da ALDO GIUSEPPE GERACI

