imagealt

Campionati del Mondo di Atletica 2025: Casa Atletica Italiana brilla a Tokyo con la nostra brigata

Dal 13 al 21 settembre 2025 Tokyo ospita la 20ª edizione dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera. In questa cornice internazionale di altissimo livello, Casa Atletica  Italiana si conferma cuore pulsante della delegazione azzurra: non solo luogo di ospitalità e rappresentanza, ma anche vetrina d’eccellenza del Made in Italy.

Quest’anno la ristorazione di Casa Atletica Italiana porta con sé un tocco speciale: a curarla sono gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi, guidati dalla chef e docente Maria Giovanna Gagliardi. Una collaborazione resa possibile grazie alla Sport Events Society di Perugia di Giampaolo Colautti & Soci, a cui va la gratitudine del nostro istituto.

La squadra è composta da tre studenti selezionati per merito dai rispettivi consigli di classe:

  • Chiara Cristallini, 5ª Enogastronomia sez. A

  • Simone Xu, 5ª Enogastronomia sez. B

  • Teresa Di Micco, 5ª Sala e Vendita sez. A

Con il supporto della prof.ssa Gagliardi, gli studenti hanno progettato un menù che racconta l’Italia e, in particolare, l’Umbria, con i suoi prodotti e sapori autentici.

Già nei primi giorni, Casa Italia è diventata un punto di riferimento: pizze, lasagne e gnocchi, pane fatto in casa e specialità umbre e nazionali hanno conquistato atleti, tecnici, giornalisti e ospiti. La delegazione è stata accolta anche dall’ambasciatore italiano a Tokyo, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa.

Il clima che si respira è quello di una grande famiglia: Casa Atletica  Italian non è solo ristoro, ma luogo di incontro e festa. Indimenticabili le celebrazioni per le prime medaglie italiane: gli argenti di Antonella Palmisano e Nadia Battocletti e il bronzo di Leo Fabbri, che hanno acceso l’entusiasmo e scritto una pagina di storia per l’atletica azzurra.

Per i nostri studenti, vivere questa esperienza significa crescere professionalmente e umanamente, confrontandosi con un contesto internazionale e mettendo in mostra il talento, la preparazione e la passione che li contraddistinguono.

Casa Atletica Italiana a Tokyo è tutto questo: eccellenza, accoglienza e orgoglio italiano.

Pubblicato il 14-09-2025 da ALDO GIUSEPPE GERACI