Chef in erba, sedano in tavola. Trevi – 18 ottobre 2025
Trevi, Piazza Mazzini – 18 ottobre 2025. Un pomeriggio dedicato al gusto, alla tradizione e al ricordo di Angelo Paracucchi, maestro e ispirazione per generazioni di cuochi.
La sfida culinaria, presieduta dall’Oste Giorgione, ha visto protagonisti giovani talenti provenienti dagli istituti alberghieri di Assisi, Spoleto e dalla Casa del Ragazzo di Foligno, ciascuno affiancato da personalità di rilievo della città di Trevi.
Per l’Istituto Alberghiero di Assisi, guidati dal prof. Vincenzo Secreti, hanno partecipato Leonardo Di Bonito e Alex Caponetto in cucina, con Christian Tesei della 4ª SSV A per il servizio di sala, accompagnati dal sig. Angelo della Società Agricola Il Frantoio di Trevi.
Il team ha presentato un piatto che unisce tradizione e creatività:
“Gyoza alla piastra con sedano nero di Trevi, salsiccia e tartufo nero, salsa teriyaki e polvere di Olio EVO Umbria DOP”.
L’elaborato ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti da Giorgione e dalla qualificata giuria per l’equilibrio dei sapori e la valorizzazione dei prodotti locali. Lo stesso Sindaco, pur non facendo parte della giuria ha fatto i complimenti ai nostri ragazzi.
Il concorso si è concluso in un clima di amicizia e sportività, con il primo premio ex aequo per tutti i partecipanti.




Pubblicato il 19-10-2025 da ALDO GIUSEPPE GERACI

