EVENTO FINALE PROGETTO SMASH 2.0
Il 23 gennaio 2026 presso gli impianti sportivi dell’ASD Pontevecchio – Ponte San Giovanni (PG) si è svolto l’evento finale del progetto SMASH 2.0 – Giovani per lo sport e la partecipazione sociale. L’iniziativa, promossa nell’ambito del Programma GAME UPI – Fondo per le politiche giovanili, ha visto protagonisti giovani provenienti da diverse comunità culturali e sociali in una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e del dialogo interculturale.
Al centro dell’evento il torneo internazionale di calcio a 7 “Game On!”, che ha visto confrontarsi sei squadre rappresentative di Italia, Camerun, Congo, Gambia, Guinea e Mali. Sempre nel segno del rispetto e del gioco di squadra, è stata una competizione vivace e partecipata, capace di trasmettere un forte messaggio sociale.
Sul piano sportivo, la squadra del Camerun si è conquistata il primo posto, con Congo e Gambia rispettivamente seconda e terza classificata, ma è stato soprattutto il valore della partecipazione e dell’integrazione a essere celebrato dagli organizzatori.
Protagonisti anche i ragazzi delle classi 5ª Eno B e 4ª Eno B, impegnati nella preparazione di un aperitivo sano e pensato per gli sportivi, unendo gusto, salute e spirito di squadra.
Un grazie speciale ai docenti prof.ssa Ciancaleoni Giulia e prof. Rapo Filippo per il coordinamento e l’accompagnamento dei ragazzi in questa bellissima esperienza educativa e sportiva.
Sport, inclusione, partecipazione e formazione: valori che fanno la differenza. Complimenti a tutti!




Ultima revisione il 23-01-2026 da ALDO GIUSEPPE GERACI

