In ricordo di Maila Lia
La nostra alunna Maila Lia, frequentante la classe 4Aat, ha spiccato il volo domenica 23 novembre 2025, giorno del suo ventesimo compleanno. Ed è proprio un volo immaginato, quello che stava compiendo con le sue insegnanti di sostegno, seguendo un percorso didattico alla scoperta di alcune città europee.
Il suo viaggio nel nostro Istituto era iniziato 3 anni e mezzo fa, con tanti dubbi e domande:
Ce la faremo? Saremo in grado di accoglierla e offrirle tutto il meglio?
Maila sembrava circondata da così tanti "non può", che accompagnarla nel suo percorso sembrava una vera sfida.
Accoglierla è stato invece il dono più grande che potessimo fare a tutti noi, come istituto e singolarmente come persone.
Maila ha vissuto i suoi anni a scuola circondata di amore e attenzione; i suoi insegnanti hanno scelto di puntare dritto ad ogni spiraglio di possibilità, che è diventato vera luce per tutti.
Ha vissuto ogni esperienza con le sue classi - diventando, durante il biennio, anche un'inflessibile giudice sulla bontà o meno della besciamella preparata dai compagni! - ha dato modo a tutti di sensibilizzarsi sull'accessibilità e sulle progettazioni possibili, ha creato l'occasione di una mostra di arte tattile basata sugli affreschi di Giotto realizzata con i suoi compagni, è diventata preziosa amica di tutti i ragazzi che a lei si sono affezionati, che sono sempre passati a darle un saluto e una carezza, e tanto, tanto altro.
Quell'amore che ha donato, con la sua presenza silenziosa ma tintinnante, lei che amava il suono dei campanelli, risuona adesso dentro di noi in un ricordo che non sbiadirà.
Maila ha insegnato tanto a chiunque le sia stata accanto, e ora che non è più con noi, i corridoi sembrano così vuoti e silenziosi.
Eppure, per essere una ragazza che vedeva solo in bianco e nero, ha saputo mostrarci tutti, ma proprio tutti i colori della vita.
A lei, e alla sua famiglia a cui adesso ci stringiamo forte, va il nostro immenso e infinito Grazie.
Giulia Maio, la sua insegnante di sostegno
La Dirigente scolastica, a titolo personale e a nome dell’intera comunità dell’Istituto, condivide appieno le parole espresse nel ricordo delle insegnanti di sostegno e aggiunge che la presenza di Maila ha rappresentato per tutti un insegnamento di rara profondità.
La sua delicatezza, il suo stare a scuola, hanno saputo ricordarci ogni giorno il valore dell’attenzione, della cura e dell’accoglienza autentica.
La sua delicatezza, il suo stare a scuola, hanno saputo ricordarci ogni giorno il valore dell’attenzione, della cura e dell’accoglienza autentica.
Ci stringiamo con rispetto e partecipazione alla sua famiglia, custodendo con gratitudine il tempo condiviso con lei.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Stefania Tarini
Ultima revisione il 25-11-2025 da ALDO GIUSEPPE GERACI

