Settimana Erasmus per i nostri docenti: Formazione, Crescita e Condivisione
Si è appena conclusa un’intensa e stimolante settimana di mobilità Erasmus+ che ha visto protagonisti 18 docenti del nostro istituto.
Presso ELA Academy di Puerto de la Cruz, pittoresca cittadina sulla costa nord di Tenerife, nelle Isole Canarie (Spagna), il gruppo ha seguito il corso "Strategies to Reduce Early School Leaving".
Un’occasione preziosa per aggiornare le proprie competenze professionali, esplorare nuove metodologie didattiche e – non meno importante – rafforzare lo spirito di squadra e la dimensione europea delle nostre scuole.
Tenerife, la più grande delle isole Canarie, è un luogo che coniuga paesaggi mozzafiato, un clima primaverile tutto l’anno e una forte vocazione all’accoglienza e allo scambio culturale: una cornice ideale per riflettere, confrontarsi e crescere come educatori europei.
Accompagnati dalla Dirigente scolastica Stefania Tarini e dalla Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi Marilena Ballarani, i docenti – provenienti da un ampio ventaglio di aree disciplinari, dalle materie tecnico-professionali a quelle storico-letterarie, linguistiche e legate alla cultura dell’alimentazione – hanno vissuto un’esperienza di formazione intensa e stimolante, tornando a scuola arricchiti di nuove idee e prospettive.
Un sentito ringraziamento va alla prof.ssa Benedetta Barbetta per l’ottima organizzazione della mobilità e per aver gestito con cura e professionalità ogni dettaglio, affrontando con prontezza anche le piccole difficoltà che si sono presentate.
Pubblicato il 06-08-2025 da ALDO GIUSEPPE GERACI