Un messaggio di pace dalla Rocca Maggiore: la 4B incontra Bansky
Il 2 maggio la classe 4 Accoglienza Turistica B accompagnata dalla prof.ssa Eleonora Giada Mancini si è recata ad Assisi per visitare la Rocca Maggiore e la mostra “Bansky. Peace on Earth”.
L’uscita didattica è stata l’occasione giusta per riflettere su un importante monumento della città che, insieme alle rocche di Spoleto e Narni, fa parte del maestoso sistema difensivo di fortezze fatto costruire nel Trecento dal cardinale Egidio Albornoz per consolidare il potere papale nello Stato Pontificio.
Un “contenitore” prestigioso per ospitare un “contenuto” altrettanto importante.
La mostra di Bansky, 100 opere su tre livelli espositivi, lancia, proprio da Assisi, città della pace, un messaggio di speranza per un mondo migliore.
In mostra, ammirando insieme le dissacranti opere del grande street artist, si è potuto riflettere su tematiche sulle quali l’artista è da sempre impegnato quali giustizia, tolleranza, libertà, tutela dell’ambiente e pacifismo.
Tra le immagini iconiche la colomba della pace, il lanciatore di fiori e la ragazza con palloncino rosso a forma di cuore.
Pubblicato il 03-05-2025 da ALDO GIUSEPPE GERACI