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Profili professionali

SERVIZI  ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA ARTICOLAZIONE  "ENOGASTRONOMIA"

Cuoco in alberghi, ristoranti ed attività  ricettive

  • Cuoco nella ristorazione ferroviaria, area, marittima, autostradale
  • Cuoco pizzaiolo
  • Executive chef, chef de cuisine
  • Sous chef, chef de partie
  • Commis de cusine
  • Pasticciere e cioccolataio
  • Addetto alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi preparati o pronti
  • Addetto alla preparazione di pasti
  • Addetti al banco nei servizi di ristorazione
  • Commesso di banco
  • Inserviente di cucina
  • Addetto alla produzione pasti per specifiche necessità  dietologiche ed intolleranze alimentari
  • Esercente di pasticceria, cioccolateria e gelater
  • Esercente di bar e rivendite di prodotti enogastronomici

Competenze specifiche di indirizzo

  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
  • Agire nel sistema di qualità  relativo alla filiera produttiva di interesse
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità  del servizio e il coordinamento con i colleghi
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistica-alberghiera
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità  dei prodotti
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione e specifiche necessità  dietologiche

SERVIZI  ENOGASTRONOMIA  E OSPITALITA' ALBERGHIERA ARTICOLAZIONE "SALA E VENDITA"

  • Addetto Food and Beverage nelle strutture turistico ricettive
  • Cameriere di ristorante, albergo e bar
  • Sommelier
  • Barman, aiuto barman
  • Addetto al banco nei servizi di ristorazione
  • Cameriere di bordo in treni o navi
  • Addetto alla vendita nei fast food
  • Maìtre d'hotel
  • Promoter vini e liquoristica e addetto alla vendita
  • Agente di vendita del settore enogastronomico
  • Esercente di bar, caffetterie, pasticcerie e gelaterie
  • Esercente esercizi vendita bevande e prodotti alimentari

Competenze specifiche di indirizzo

  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità  dietologiche
  • Agire nel sistema di qualità  relativo alla filiera produttiva di interesse
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità  dei prodotti
  • Valorizzare promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
  • Inttegrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità  del servizio e il coordinamento tra i colleghi
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto

SERVIZI  ENOGASTRONOMIA  E OSPITALITA' ALBERGHIERA ARTICOLAZIONE "ACCOGLIENZA TURISTICA"

  • Hostess e steward di terra e di aria (previo corso di formazione specifico)
  • Promoter di prodotti del territorio nella grande distribuzione, nelle cantine, nelle enoteche esercente nelle attività  ricettive
  • Addetto al ricevimento, front -desk receptionist
  • Portiere d'albergo
  • Cassiere
  • Animatore turistico
  • Operatore nei centri congressi e nelle fiere
  • Operatore nelle navi da crociera
  • Accompagnatore su bus turistici
  • Addetto all'ufficio prenotazioni in agenzia di viaggi

Competenze specifiche di indirizzo

  • Agire nel sistema di qualità  relativo alla filiera produttiva di interesse
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità  dei prodotti
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità  del servizio e il coordinamento con i colleghi
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità  in relazione alle richieste dei mercati e della clientela
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio
  • Sovrintendere all'organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità , applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

COMPETENZE COMUNI 

SERV. ENOGASTR. E OSPITALITA' ALBERGHIERA ART. "SALA E VENDITA"

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

SERV. ENOGASTR. E OSPITALITA' ALBERGHIERA ART. "ACCOGLIENZA TURISTICA"

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale

  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

SERV. ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA ART. "ENOGASTRONOMIA"

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
    • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
    • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (qcer).